Psicoterapia Costruttivista
La Psicoterapia Costruttivista trae origine da un profondo rispetto per le differenze personali, poiché la creazione di alternative dipende dalle percezioni e dai modi idiosincratici di costruire la realtà di ognuno.
Così questa è una psicologia che riconosce le differenze personali in tutte le loro forme e sostiene il bisogno di tenere conto di queste differenze in ogni organizzazione di attività sociali. Allo stesso tempo, ciascun individuo deve accettare la responsabilità che ha per il tipo di realtà che crea attraverso le sue stesse attività.
La Teoria di Kelly pone se stessa e le persone di fronte all’estrema frontiera della conoscenza, all’estremo limite di ciò che conosciamo e ciò che non conosciamo. In altre parole, è di primaria importanza articolare e far emergere le rilevanti domande circa quelle cose coperte da uno strato d’apparente ovvietà, di cui noi solitamente rimaniamo ignoranti, spesso volontariamente ignoranti.
“L’unica via per evolvere come esseri umani – sempre secondo Kelly – è mettersi di fronte alle proprie aree di personale e comune ignoranza, e fare insieme gli esperimenti che possano spingere continuamente in avanti il confine della nostra conoscenza“.
La forza dell’uomo è costituita quindi dall’attitudine per la ricerca e l’esperienza, e lo strumento consiste nel coraggio di fare esperimenti con noi stessi come principale problema di ogni esperimento