Disturbi d’Ansia e correlati
I disturbi d’ansia e correlati sono dei disturbi comuni che interessano due donne per ogni uomo colpito e può portare ad una menomazione considerevole.
L’ansia è uno stato di attesa apprensiva, con anticipazione di eventi negativi mal definiti verso i quali il soggetto si sente indifeso e impotente.
In condizioni normali, l’ansia costituisce una reazione di difesa dell’organismo (correlata con l’istinto di conservazione), volta ad anticipare la percezione del pericolo prima che questo sia chiaramente identificato.
Essa è accompagnata da un aumento della vigilanza e dall’attivazione di tutta una serie di meccanismi fisiologici (fra i quali l’aumento della frequenza cardiaca, del respiro e del tono della muscolatura), che predispongono l’organismo alla difesa o all’attacco.
È un “sistema di allarme” fisiologico ed utile alla sopravvivenza della specie
Come implica il nome, il disturbo di ansia è caratterizzato da una ansia durevole che non è concentrata su un particolare oggetto o situazione. In altre parole è aspecifica o fluttuante.
Le persone che hanno questi disturbi si sentono di temere qualcosa ma sono incapaci di esprimere specificatamente di che paura si tratti. Temono costantemente e trovano molto difficile controllare le loro preoccupazioni.
A causa della tensione muscolare persistente e le reazioni autonomiche alla paura, possono sviluppare emicrania, palpitazioni, vertigini e insonnia.
Questi disturbi fisici, combinati alla intensa ansia di lunga durata, rendono difficile il compito di affrontare le normali attività quotidiane.
I Disturbi d’Ansia si differenziano in:
- Ansia generalizzata
- Attacchi di panico
- Fobia
- Fobia Sociale
- Disturbo post-traumatico da stress
- Disturbo ossessivo-compulsivo
Argomenti correlati ai Disturbi D’Ansia