Disturbo Schizoide di Personalità
L’individuo con diagnosi di Disturbo Schizoide di Personalità presenta una modalità pervasiva di distacco dalle relazioni sociali e una gamma ristretta di esperienze e di espressioni emotive nei contesti interpersonali.
Questa modalità comportamentale inizia nella prima età adulta e può essere presente in una varietà di contesti. Il soggetto con Disturbo Schizoide di Personalità:
- Criterio A1 – sembra non desiderare l’intimità, è indifferente alle opportunità di stabilire relazioni strette, e non sembra trarre molta soddisfazione dal far parte di una famiglia o di un altro gruppo sociale.
- Criterio A2 – preferisce passare il tempo da solo piuttosto che stare con altre persone. Spesso appare socialmente isolato o “solitario”, e quasi sempre sceglie attività o passatempi solitari che non implicano l’interazione con gli altri.
- Criterio A3 – preferisce compiti meccanici o astratti, come giochi al computer o matematici. Può avere poco interesse nell’avere esperienze sessuali con un’altra persona.
- Criterio A4 – prova piacere in poche o nessuna attività. Ridotta capacità di provare piacere per esperienze sensoriali, fisiche o interpersonali.
- Criterio A5 – non ha amici stretti o confidenti, eccetto talora un parente di primo grado.
- Criterio A6 – sembra indifferente all’approvazione o alle critiche degli altri, e non sembra essere preoccupati da ciò che gli altri possono pensare di loro.
- Criterio A7 – può essere ignaro delle sottigliezze dell’interazione sociale, e spesso non risponde appropriatamente alle condotte sociali, apparendo socialmente inetto o superficiale e assorbito da se stesso. Può mostrare un aspetto mite senza reattività emotiva visibile, e raramente ricambia gesti o espressioni del volto, come sorrisi o cenni del capo.
- Criterio B Il Disturbo Schizoide di Personalità non dovrebbe essere diagnosticato se le modalità di comportamento descritte si manifestano soltanto durante il corso della schizofrenia, di un Disturbo dell’Umore con Manifestazioni Psicotiche, di un Disturbo Psicotico, oppure se è dovuta agli effetti fisiologici diretti di una Condizione Neurologica o di un’altra Condizione Medica Generale.