Ipnosi: fase centrale
Una volta che il terapeuta è riuscito a generare nel soggeto una trance ipnotica, comincia la fase centrale ipnosi (processo ipnotico). Questa parte dell’intervento l’ipnotista attiva associazioni e modificale percezioni inconscie del soggetto attraverso suggestioni dirette e indirette al cambiamento.
La fase centrale è il momento più favorevole per poter depotenziare uno schema di riferimento ormai vecchio o sintomatico, e al contempo riuscire a promuovere la ricerca inconscia dì uno schema più adattativo; finendo con il porre i due schemi in un conflitto creativo, con il fine di invalidare e cancellare (per sostituzione) lo schema problematico e inserire e rinforzare il nuovo schema di riferimento.
Tutto questo avviene sempre nel rispetto del soggetto, dato che la terapia deve adattarsi ai bisogni attuali del paziente, e insieme utilizzare, come sua parte essenziale, sia il comportamento esterno (il problema), da cui il soggetto è dominato, sia il suo comportamento interno ( i suoi pensieri, i suoi concetti) che non offrono opportunità di creare nuove strategie.
L’inserimento di nuove idee e l’attivazione delle risorse interne (inconscie) del paziente devono avere senso alla luce di ciò che il soggetto già conosce o in cui crede, perché:
” una certa conformità o coerenza (rigorosa o fantastica) è il primo requisito che un pensatore esige dalle idee che gli si presentano alla mente” anche se è vero che ” le nuove idee dipendono quasi interamente dal rimescolamento e dalla ricombinazione di idee che già si possedevano” (Bateson 1984 ).
L’ipnotista partecipa a questo processo creativo come un fattore di stabilità perturbante che propone domande nuove, sfide, realtà ambigue che mettono il soggetto in condizione di intraprendere in prima persona un processo nuovo e creativo.
L’ipnotista continuerà a proporre, di seduta in seduta, qualcosa di significativo per il soggetto che, a sua volta, poiché sà che nelle suggestioni date vi sia racchiuso un significato, ne andrà alla ricerca e questa stessa ricerca lo aiuterà a costruire un significato che vada bene per lui.