Trance Profonda
La Trance Profonda è quel livello di ipnosi che permette al soggetto di funzionare adeguatamente e direttamente a un livello di consapevolezza inconscio, senza che la mente cosciente vi interferisca.
Per comodità, le trance profonde possono essere classificate in sonnambuliche e stuporose.
- La trance Sonnambulica: il soggetto è apparentemente sveglio e funziona bene, in maniera analoga a quella di una persona non ipnotizzata che operi al livello vigile.
- La trance Stuporosa: contraddistinto da un comportamento responsivo passivo caratterizzato da un ritardo psicologico e fisiologico. Mancano comportamenti spontanei e quelle iniziative che, se si lasciano sviluppare, sono così tipici del comportamento sonnambulico; che ricorcano lo stato di narcosi
Non è legata a maggiore suggestionabilità, né alla possibilità di esplorare vissuti profondi, ma soprattutto alla possibilità di evocare fenomeni tipici di questo stato che possono essere utilizzati a fini terapeutici
“Ogni immagine suggerita è per il soggetto in ipnosi profonda una realtà indiscutibile. Ogni alterazione percettiva, perché possa meglio realizzarsi, deve essere accompagnata da un’immagine.” (Granone)
Secondo Erickson per riconoscere una Trance Profonda è necessario un fenomeno visibile, quale la levitazione della mano, o è verificabile a posteriori, tramite l’intervista clinica.
Guardiamo nel dettaglio i Fenomeni della Trance Profonda