Trattamento Ipnotico dei sintomi ansiosi
Indurre rilassamento con l’ipnosi
L’ipnosi neutrale o indiretta, proprio per l’assoluta liberta di contenuto e la capacità di creare un rilassamento generalizzato viene utilizzato come procedura per amplificare e produrre stati di tranquillità e rilassamento che vanno ad agire sulla sintomatolgia ansiosa.
Il terapeuta ha da capire dove si colloca spazialmente l’ansia in ciascun paziente.
- In quale parte del corpo essa è focalizzata o percepita?
- Con quali parole può essere meglio descrititta?
- Questa componente ansiosa va a rendere difficoltosa la respirazione, un eleoquio fluido, il pensiero, le performance motorie o la coordinazione ?
Queste informazioni sono importanti poichè durante il corso dell’allenamento ipnotico al rilassamento il terapeuta può scegliere parole o immagini che siano più adeguate al tipo di sintomatologia. Ad un soggetto che sente per esempio una sensazione bruciante nell’addome come equivalente dell’ansia, può venir chiesto di immaginare sensazioni di freschezza che contrattacchi la sensazione originaria, a qualcuno che l’ansia si manifesta nell’irrigidimento dei muscoli del collo, sensazioni di calore in tal area può modificare sensibilmente il sintomo.
Potrebbe essere spiegato al paziente prima dell’induzione che il rilassamento è sia uno stato fisico che mentale. Questa condizione è caratterizzata da una sensazione di scivolare verso una realtà interna che conduce all’essere riluttanti a muoversi, l’aspetto viscerale restituise una sensazione di gradevole comodità, il ritmo del respiro e del battito cardiaco si attenuano fino a raggiungere il ritmo naturale di base.
Psicologicamente, la mente progressivamente sente distacco (dissociazione) dalle preoccupazioni, i pensieri, e le attuali emozioni colme di ansia.
Chiedendo al soggetto, “che cosa proveresti se fossi completamente e profondamente rilassato?” si permette una utilissima esplorazione di tale vissuto di rilassamento. Conoscendo che lo scopo dell’ipnoterapia nei pazienti ansioni contempla un training al rilassamento, l’induzione è mossa la fine di massimizzarla. Le suggestioni sono date con sensazioni che regolmente accompagnano il rilassamento.
Similarmente sono rievocati stati della mente che sono familiari al soggetto con tutte quelle sensazioni che contengono relax, calma e distacco, ad es. sogni ad occhi aperti, reveries o il sonno. Alla fine dell’induzione vengono usate procedure appropriate di approfondimento al fine di rendere il soggetto capace di interiorizzare il significato di riduzione della tensione. Il terapeuta dovrebbe avere a disposizione alcune procedure per amplificare il rilassamento. Alcune possono essere più efficaci di altre, ciò nonostante non avendo possibilità di predirre anticipatamente quale tecnica di approfondimente può essere più efficacie, un approccio per prova ed errore spesso è il modello più usato e più ripagato.