Esempi naturalistici di amnesia o diminuzione della consapevolezza conscia

Un altro metodo utile di elicitare l’amnesia è coinvolgendo i clienti in esempi di richiami naturalistici di esempi di amnesia che accadono nella vita di tutti i giorni. Una storia potrebbe essere quella di una persona che guida verso un posto familiare e scoprire che lui o lei è arrivata senza avere alcun ricordo circa il viaggio: “il guidatore sapeva che si doveva essere fermato al segnale di stop e ai semafori, sapeva che aveva dovuto girare a destra e a sinistra ma la sua mente conscia stava pensando ad altro mentre la sua mente inconscia faceva da pilota automatico”.

Si può anche parlare al cliente circa come l’inconscio da solo può gestire certe funzioni fuori dalla consapevolezza della mente conscia e che il processo può essere proprio come camminare: “Non hai bisogno di essere consapevole o di dover pensare di muovere un piede dopo l’altro, non hai bisogno di pensare circa come piegare alternativamente le tue ginocchia, e non hai bisogno di sapere e  pensare se i tuoi muscoli flessori o estensori stanno lavorando con una certa sincronia. Puoi anche permettere a te stesso di lasciare che la tua mente inconscia faccia quel che lei sa di sapere fare. Ha una certa saggezza nelle sue capacità e tu poi fidarti…”.

Un aneddotico approccio naturalistico è in grado di elicitare amnesia limitatamente a quei soli soggetti che posseggono nel loro repertorio di esempi personali dimenticanze di questo tipo nella propria vita di tutti i giorni.

 

Altri Saggi e Articoli

Amnesia

Nel pensiero tradizionale l’amnesia è un fenomeno ipnotico che è abitualmente associato con la psicopatologia [...]