TAGES RECOVERY
DI COSA CI OCCUPIAMO:
Il gruppo di lavoro TAGES RECOVERY si occupa di offrire interventi finalizzati al recovery (ovvero al pieno recupero) delle persone che affrontano gravi problematiche psicologichesvolgendo attività clinica altamente qualificata (psicologia, psicoterapia, psichiatria). Infatti alla base degli interventi di recovery vi è l’assunto per cui si ritiene che da tali problematiche sia possibile guarire, ritornando ad un funzionamento personale, sociale e lavorativo normale.
Tra le nostre aree di intervento ci sono i gravi disturbi di personalità, i disturbi dello spettro schizofrenico e psicotico, i disturbi bipolari nonchè tutte quelle condizioni caratterizzate da una grave alterazione del funzionamento psicosociale delle persone.
I nostri professionisti sono formati e costantemente aggiornati sui principali approcci e protocolli psicoterapeutici efficaci nell’ambito del recovery, tra cui
- TCC (Terapia Cognitivo Comportamentale)
- MERIT (Metacognitive Reflection and Insight Therapy)
- TMI (Terapia Metacognitiva Interpersonale)
- CFT (Compassion Focused Therapy)
- CBSST (Cognitive-Behavioral Social Skills Training for Schizophrenia)
- MCT (Metacognitive Training for Psychosis)
- Imagery-based CBT for Bipolar Disorder
Ci occupiamo anche dello studio delle principali teorie e tecniche utilizzate nell’ambito del recovery e delle problematiche connesse, traducendo e curando libri sul tema, producendo materiale informativo ed organizzando seminari aperti a tutti e corsi dedicati ai professionisti.