Disturbi Sessuali Maschili
Disturbi Sessuali Maschili:
Impotenza: nell’eziopatogenesi dell’ impotenza si riscontrano vari fattori, che se non sono tenuti in giusto conto, possono portare l’ ipnoterapia al fallimento.
Eiaculazione precoce: da molti Autori il trattamento mediante ipnosi dell’ eiaculazione precoce è riportato con risultati interessanti.
Disfunzioni della sfera Sessuale maschile
Alcuni dei disturbi della sessualità possono avere una causa organica in quanto dipendono da malattie di competenza medica, anche se, molte volte, sulla base organica si innestano problematiche di natura psicologica tanto che solitamente trattasi di patologie miste che nella pratica clinica richiedono la collaborazione tra psicoterapeuti, urologi e andrologi. La maggior parte dei disturbi, invece, sono solo psicogeni o psicosessuali, sono cioè di esclusiva competenza dello psicoterapeuta e hanno a che fare con schemi mentali (solitamente ragionamenti erronei, pensieri irrazionali, immagini distorte, aspettative irrealistiche), emozioni assenti, o troppo intense, e comportamenti disadattivi della persona.
E’ indispensabile un adeguata valutazione clinica, non solo focalizzata specificatamente alla disfunzione sessuale lamentata, ma allargata a 360 gradi sul funzionamento complessivo, cognitivo e comportamentale del paziente. E’ inoltre necessario far ricorso a procedure di intervento psicoterapeutico, anche piuttosto brevi con risultati molto efficaci e durevoli nel tempo, soprattutto nel caso di utilizzo di quelle procedure terapeutiche basate sui princìpi dell’apprendimento, tipiche della psicoterapia comportamentista o dell’ipnositerapia.
Nella maggior parte dei casi il trattamento consiste in esercizi graduati da farsi individualmente o in coppia il cui risultato finale dipende dalla motivazione e dall’impegno a modificare anche schemi mentali e comportamentali, appresi e ormai abitudinari, riguardo sé e l’altro.
Infine, per tanti disturbi, un aspetto significativo riguarda una corretta informazione scientifica ed educazione psico-sessuale da somministrare anche sotto forma di biblioterapia, fotoriproduzioni scientifiche e films didattici, oltre che attraverso alcune agili sedute di counselling psicologico, per la demistificazione di miti e di diffuse e radicate credenze irrazionali sul sesso.