Disturbo dell’eccitazione
Il disturbo dell’eccitazione (assenza o perdita della lubrificazione e tumescenza legata all’eccitazione sessuale nella donna e disturbi dell’erezione nel maschio ovvero mancanza o perdita precoce dell’erezione) sono piuttosto frequenti. Quello della sessualità è un bisogno fondamentale dell’essere umano e, soprattutto nel maschio, spesso una disfunzione di tipo sessuale come la perdita o l’assenza di erezione può essere vissuta come una perdita di autostima e potere. I due disturbi dell’eccitazione sono:
- Disturbo dell’erezione (colpisce l’uomo)
- Distrubo dell’eccitazione sessuale femminile (colpisce le donne)
Essendo la sessualità una delle sfere più intime ed importanti della vita di una persona, le problematiche ad essa associate spesso vengono tenute nascoste poiché causano imbarazzo.
Questo è il motivo principale per il quale la persona non chiede immediatamente un intervento psicologico. In assenza di lesioni o condizione mediche in grado di spiegare la disfunzione sessuale, rivolgersi allo psicologo ancora risulta difficile poiché interviene una paura ulteriore che si sintetizza nella domanda “come uno psicologo potrà aiutarmi?“.
Lo psicologo, attraverso colloqui anamnestici e diagnostici, valuterà le effettive possibilità di risoluzione e miglioramento per poi pianificare un intervento terapeutico definendo gli obiettivi da raggiungere ed il tipo d’intervento o di psicoterapia necessario.