Dolore Mestruale
I dolorosi periodi mestruali sono periodi in cui una donna ha esperienze di crampi e dolori addominali, che vanno e vengono e che, eventualmente, si accompagnano al mal di schiena.
Le mestruazioni dolorose colpiscono moltissime donne. Per un piccolo numero di loro, il disagio rende difficile eseguire le normali attività in famiglia, lavoro, scuola o attività connesse per un paio di giorni durante ogni ciclo mestruale. Una mestruazione dolorosa è la principale causa della perdita di giorni di scuola e di lavoro tra le donne e gli adolescenti intorno ai vent’anni.
Il dolore può iniziare parecchi giorni prima, o anche solo all’inizio del ciclo. Anche se alcuni dolori durante le mestruazioni sono normali, non sono di solito eccessivi. Il termine medico che indica i flussi troppo dolorosi è dismenorrea. Ci sono due tipi di dismenorrea:
- Primaria che si riferisce al dolore mestruale che si verifica nelle donne normalmente sane. Questo tipo di dolore non è correlato a problemi specifici con l’utero o altri organi pelvici;
- Secondaria se il dolore mestruale viene attribuito a qualche malattia di base o ad anomalie strutturali, sia all’interno che all’esterno del utero.
L’attività dell’ormone prostaglandina, prodotto nell’ utero, si pensa possa essere un fattore importante nella dismenorrea primaria. Questo ormone provoca la contrazione dell’utero e i livelli tendono ad essere molto più elevati nelle donne con grave dolore mestruale che nelle donne con dolori lievi.