Centro di Terapia del Dolore
Al dolore cronico, che si presenta a intervalli, si associano spesso disturbi dell’umore e in particolare disturbi del sonno, nonché astenia, ovvero affaticamento cronico, che spesso può essere tale da impedire al paziente lo svolgimento delle sue normali attività lavorative e personali.
L’ ipnosi dimostra un incidenza positiva su variabili rilevanti nella esperienza soggettiva del dolore, dimostrandosi in grado di ridurne l’ intensità e di ampliare le abilità di coping individuali.
I risultati più evidenti si sono ottenuti con i pazienti che, all’assessment iniziale, presentano:
- a) maggiore controllo personale
- b) minore vantaggi secondari al comportamento del dolore
- c) maggiore fiducia iniziale nella terapia
- d) sostegno più elevato da persone affettivamente più significative.
In considerazione dei dati positivi evidenziati dalla maggioranza delle ricerche cliniche internazionali si è ritenuto utile avviare anche a Firenze un servizio per il trattamento del dolore cronico non oncologico con l’orientamento della psicoterapia ipnotico e cognitivo-comportamentale.
Il centro Metis, Associazione di ricerca in psicologia clinica, accoglie pazienti resistenti ai trattamenti convenzionali al dolore e collabora attivamente con gli algologi, fisiatri, reumatologi, e gli specialisti della riabilitazione.
Si occupa inoltre di sperimentazione e ricerca nell’ambito del dolore: specificamente sulle variabili psicologiche che intervengono nel sostenerlo e nell’attenuarlo.
Propone trattamenti di gruppo con frequenza settimanale di 2 ore ciascuna nelle quali successivamente alla fase di assessment si procede nello:
- sviluppare abilità di coping per il controllo del dolore
- modificare gli schemi cognitivi pessimistici e/o catrastrofici e i limiti del pensiero dicotomico
- predisporre piani di azione per il recupero per gli spazi sociali, familiari, e lavorativi